Star Wars: Battlefront - Un'esperienza Galattica!

Voto: 8,5

Siamo tornati nell’universo di Star Wars, e mentre i grandi appassionati attendono con trepidazione l’arrivo in sala del settimo capitolo della saga inter-galattica si possono godere una esperienza videoludica sensazionale e frenetica grazie a “Star Wars: Battelfront”, ultima fatica DICE che riesce a trasportare i giocatori nell’universo ideato da George Lucas tramite un’eccellente modalità multiplayer e un efficace immediatezza del gameplay, che permette una giocabilità tranquilla e altrettanto godibile.

LA STORIA… ASPETTA, LA STORIA?

Ammettiamolo, la software house che ha dato vita alla saga di Battlefield non è mai stata una cima a creare grandi storie, ed infatti, i lavori precedenti hanno mostrato delle enormi lacune a livello narrativo nella campagna a giocatore singolo, sia per la loro durata minima, sia per la superficialità della sceneggiatura e della caratterizzazione dei personaggi. Allora la DICE questa volta ci ha visto bene, (o male, dipende dai punti di vista) e piuttosto che spremere energie per portare alla luce l’ennesima modalità Single-Player insipida e di scarsa qualità ha ben pensato di ometterla completamente, anche per non dover far fronte ad eventuali discussioni con i fans più accaniti della saga. Ebbene si, niente campagna singola in Star Wars: Battlefront. Scelta discutibile, che per alcuni è stata una mossa azzeccata, mentre per altri un azzardo inefficace.

PROTNI, PARTENZA, MULTIPLAYER!.

Data l’assenza di una vera e propria storia, Battlefront ci trasporta fin da subito nella vastità del suo mondo online. Un massimo di 40 giocatori in partita, per le modalità più colossali, per scendere ad un minimo di 12. Le mappe disponibili non sono molte, ma sono smisurate, ampie e del tutto esplorabili. L’ambiente di gioco varia costantemente: possiamo trovarci in deserti aridi composti da alte montagne o in deserti ghiacciati dove a farla da padrone sono gli immensi monti innevati e le grotte al loro interno. Oppure possiamo combattere in un’immensa giungla, sia di giorno sia di notte per poi giungere in un deposito veicolo adatto per i depositi Cargo. Insomma, poche ma buone, molto dinamiche e adatte a ospitare un numero gigantesco di videogiocatori. Le armi a nostra disposizione sono tantissime. Dai fucili di precisione a quelli d’assalto, dai fucili a pompa alle pistole a corto raggio, dai razzi “Intelligenti” a mitragliatori pesanti. Avremo la possibilità di usufruire di un kit, tramite il quale otterremo degli oggetti aggiuntivi utili in battaglia: granate, jet pack, detonatori termici e così via. Inoltre tramite delle piastrine sparse all’interno della mappa possiamo pilotare navicelle spaziali e grandi camminatori per eliminare nei modi più cinematografici possibili i nostri avversari. Le modalità offerte da DICE sono varie: Abbiamo il classico Deathmatch a squadre (dal nome eliminazione), la battaglia dei camminatori in cui bisognerà eliminare i bestioni dell’impero, la modalità cargo, nella quale l’obbiettivo principale sarà quello di trasportare il carico nemico nella nostra base, ed evitare che i nemici entrino in possesso del nostro. Non mancherà anche l’occasione di giocare con gli eroi storici della saga, utilizzabili in una modalità dedicata (ma anche utilizzabili nelle altre). Insomma, anche quest’anno DICE conferma una solidità pazzesca nella struttura del multiplayer, che coinvolge e non ti lascia più andare.

UN MONDO CINEMATORGRAFICO

Tecnicamente Battlefront non ci va leggero. Ottimizzati alla perfezione i comandi per console e graficamente il gioco lascia a bocca aperta. Un incredibile quantità di dettagli ben definiti e orizzonti perfettamente delineati. Durante la battaglia è quasi emozionante assistere in prima persona agli epocali scontri tra fazioni; con colpi vaganti, esplosioni incredibilmente realistiche ed un audio stratosferico, in grado di farti immedesimare al meglio nella guerra creando un'atmosfera degna dei migliori blockbuster hollywoodiani. Colonna sonora ben orchestrata e altrettanto desiderabile, con le musiche storiche della saga che di tanto in tanto aumentano l’adrenalina negli scontri. Sembra di stare al cinema e di guardare in prima persona uno dei migliori film di guerra mai fatti, soltanto che saremo noi a scriverne il finale.

Nulla da dire, DICE regna tecnicamente e fino ad adesso non ha mai fatto cilecca.

COMMENTO FINALE

Per appassionati e non, Star Wars: Battlefront è una indimenticabile esperienza di gioco, che trasmette al videogiocatore grandi emozioni e una forte suggestione. Grazie al suo mastodontico comparto tecnico dalle tinte cinematografiche e alla sua fonte inesauribile di divertimento ed è di certo un obbligo per tutti i videogiocatori che vogliono godersi qualche oretta di gioco non smettendo mai di spassarsela alla grande.

Torna alla home