Nella Londra del 1888 si aggira uno psicopatico Serial Killer, viene chiamato da tutti Jack lo Squartatore!
Nella Londra del 1888 si aggira uno psicopatico Serial Killer, viene chiamato da tutti Jack lo Squartatore!

Nella Londra del 1888 si aggira uno psicopatico Serial Killer, viene chiamato da tutti Jack lo Squartatore!

Londra, 1888, una serie di efferati e violentissimi omicidi getta la città del Regno Unito nel panico e in una costante paura. Le vittime sono prostitute, che vengono ritrovate senza vita in delle grandi pozze di sangue, spesso in mancanza di arti e con la gola squarciata. Da qui nasce la leggenda di uno dei killer più intriganti e spietati di sempre, Jack lo Squartatore. Un Killer sadico, spietato, che mai la polizia è riuscito ad arrestare, ne tanto meno a scovarne l’identità. Intorno a questa suggestiva figura, con il passare degli anni e con l’avvento del 21° Secolo questo misterioso personaggio è entrato a far parte della cultura di massa. Molti sono stati i film, i libri e le opere teatrali che hanno immortalato questo macabro omicida. Per restare in tema, Ubisoft, la famosa casa di produzione videoludica che ha dato vita alla celebre saga di Assassin’s Creed, per sfruttare al meglio la collocazione temporale del suo ultimo lavoro, ovvero Syndicate, oer sfornare un contenuto aggiuntivo che avesse come intreccio principale proprio la storia del Killer di Whitechapel. Ecco che approda negli Store Sony e Microsoft il DLC “Jack lo squartatore” per Assassin’s Creed Syndicate, che analizza la storia dell’assassino in maniera fantasiosa e che si abbina in maniera idonea alla trama principale del videogioco e che quindi  non mancherà di far divertire i giocatori.

Prima grande novità, saremo proprio noi a personificare Jack, che si mostra con il volto coperto da una maschera bianca ed un tenebroso cappotto nero. Il lavoro degli sviluppatori viene subito messo in luce dalla cupa atmoserfa che il DLC propone. Delle aree di gioco si notano istantaneamente i colori nettamente più grigi e il morale delle persone costantemente a pezzi, vista l’enorme paura di imbattersi nel pazzo squartatore. Non parteciperemo in prima persona alla vita di Jack, bensì dovremo indagare parallelamente sugli omicidi da lui commessi con gli altri due personaggi principali del videogioco (1 principalmente), per tentare di scovare la reale identità del mostro e per porre finalmente fine alla sua spirale di terrore. Sotto questo punto di vista il gioco di certo poteva fare meglio, le indagini che dovremo compiere risultano superficiali e a dir poco banali e andando avanti con la storia diverrà sempre più facile designare il finale, proprio perché la trama intera del contenuto aggiuntivo risulta certamente interessante e coinvolgente, ma anche piuttosto statica e banalotta. L’assenza totale di colpi di scena farà scorrere gli eventi senza nessuna piega imprevista e raggiungerà il suo apice in breve tempo.

Ai fini del gameplay, gli sviluppatori hanno modificato le carte in tavola con l’aggiunta di nuovi arsenali ed alcuni abiti, tra i più interessati spiccano le bombe del terrore e i colpi brutali, capaci di spaventare i propri nemici che si daranno alla fuga, non volendo andare in contro alla furia dello squartatore.

A colpire maggiormente di questa nuova avventura  oltre la incredibile atmosfera e il soggetto della storia molto intrigante sono i personaggi veri e propri. Jack seppur non delineato al massimo è caratterizzato in maniera ottima, e l’alone di mistero che aleggia su di lui non fa altro che portare il giocatore a proseguire le vicende nel desiderio di scovare la sua identità. D’altro canto sono Eve e Jacob, messi molto bene in parte e cambiati personalmente in ottima maniera, sempre coinvolti nella vicenda, così da farli apparire più che credibili al videogiocatore.  

Il DLC “Jack lo squartatore” sa offrire ricche ore di gioco aggiuntive e sa affascinare per la sua atmosfera e il suo mistero, narrando però una storia dal misero impatto creativo ma che sa intrigare il giocatore. Almeno questa volta Ubisoft non ha mancato le aspettative, e si prende le giuste lodi.

VOTO: 7.5

Torna alla home